Loading...
COSA FACCIAMO 2018-03-28T08:34:14+00:00

Priorità e settori di intervento

COME OPERIAMO

All’estero lavoriamo in stretta collaborazione con associazioni nate e radicate nel territorio, già integrate nelle comunità locali e perciò capaci di coinvolgerle negli interventi fin dalla fase di ideazione, affinché ne diventino effettive protagoniste.

Concentriamo la nostra azione all’interno di aree circoscritte, allo scopo di stimolare con più forza e maggiore incisività, insieme ai partner locali, l’avvio di processi di cambiamento nel segno dell’auto-sviluppo.

Per i primi dieci anni le attività si sono concentrate esclusivamente in Argentina, dove è attiva dal 1987 l’omonima associazione Jardin de los Niños ONG, storica controparte locale. In seguito abbiamo ampliato il campo di azione prima in Ecuador, poi in Brasile e in Kenia.

Dove operiamo oggi

Argentina

Quartieri periferici della città di Posadas, Provincia di Misiones

Partner locali: JARDIN DE LOS NINOS ONG e COOPERATIVA di lavoro SAN JORGE

Definita una delle nazioni più sviluppate dell’America Latina, presenta un profondo e sempre crescente divario nella distribuzione della ricchezza, che ancora oggi alimenta vaste aree di povertà urbana. Nella città di Posadas (nel nord-est del paese, sul confine con il Paraguay) sono stati registrati gli indicatori più alti di tutto il paese: ancora oggi 2 famiglie su 5 sono povere e 1 su 10 indigenti.

PROGETTI

Perù

Zona di Jicamarca, Distretto di San Juan de Lurigancho, periferia di Lima

Partner locale: NASSAE ONG

Jicamarca è chiamata “zona di nuova invasione” poiché meta in pochi anni di migliaia di migranti nella vana ricerca di una vita migliore. Qui 60.000 persone vivono oggi in povertà e assenza dei servizi di base quali acqua corrente e sistema fognario. Le scuole di qualità sono poche, come pochi i luoghi dove i bambini possano giocare e incontrarsi;  molti di loro trascorrono la giornata da soli perché i genitori escono in cerca di lavoro, con il rischio di cadere vittime di violenze.

PROGETTI

Rwanda

Aree rurali dei Distretti di Musanze, Burera, Gakenke e città di Ruhengeri, Provincia del Nord

Partner locali: CARITAS DIOCESANA DI RUHENGERI e GRAIN DE SENEVE

Il Rwanda è  uno dei paesi più poveri al mondo: 2 persone su 5 sono costrette a vivere con meno di un dollaro al giorno, 1 bambino su 2 è malnutrito. Le famiglie più vulnerabili sono quelle capeggiate da donne sole, vedove o abbandonate, con numerosi bambini a carico: per questo, è normale consumare un solo pasto al giorno, con una dieta spesso non variata e non sufficiente nella quantità.

PROGETTI

PROGETTI URGENTI

Questi sono i progetti che puoi realizzare

GUARDA TUTTI I PROGETTI

IN ITALIA

LABORATORI NELLE SCUOLE

Oltre a tutelare i diritti umani nei paesi in cui interveniamo con i nostri progetti di cooperazione allo sviluppo, lavoriamo in Italia per sensibilizzare su temi quali la povertà, la giustizia sociale e la violazione dei diritti umani stessi.

È fondamentale considerare ed essere convinti sul fatto che anche i più giovani (bambini ed adolescenti) sono degli attori sociali molto importanti e che le loro azioni quotidiane, nel bene e nel male, possono avere una ripercussione anche sulla vita di altre persone, vicine e lontane. Per questo, è bene dar loro la possibilità di riflettere e discutere su quali possono essere le ingiustizie che affliggono tanti loro coetanei e su quali azioni possono fare proprio per poterli aiutare.

PROGETTI FINANZIATI

La Fondazione CaRiPaRo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), nell’ambito del Progetto Attivamente,
ha finanziato il nostro laboratorio “La casa dei bambini” per le scuole primarie di Padova e Rovigo:
– 121 laboratori per l’anno scolastico 2016-2017;
– 140 laboratori per l’anno scolastico 2017-2018