I NOSTRI PROGETTI NEL MONDO

COME OPERIAMO

All’estero lavoriamo in stretta collaborazione con associazioni nate e radicate nel territorio, già integrate nelle comunità locali e perciò capaci di coinvolgerle negli interventi fin dalla fase di ideazione, affinché ne diventino effettive protagoniste.

Concentriamo la nostra azione all’interno di aree circoscritte, allo scopo di stimolare con più forza e maggiore incisività, insieme ai partner locali, l’avvio di processi di cambiamento nel segno dell’auto-sviluppo.

Per i primi dieci anni le attività si sono concentrate esclusivamente in Argentina, dove è attiva dal 1987 l’omonima associazione Jardin de los Niños ONG, storica controparte locale. In seguito abbiamo ampliato il campo di azione prima in Ecuador, poi in Brasile e in Kenia.

Dal 2004 abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Caritas Ruhengeri in Rwanda e dal 2006 al 2022 con la scuola Nassae in Perù.

QUESTI SONO I PAESI DOVE SI SVOLGONO I NOSTRI PROGETTI

Argentina

Quartieri periferici della città di Posadas, Provincia di Misiones

Partner locali: Jardin de los Niños ONG e Cooperativa di lavoro San Jorge

Definita una delle nazioni più sviluppate dell’America Latina, presenta un profondo e sempre crescente divario nella distribuzione della ricchezza, che ancora oggi alimenta vaste aree di povertà urbana.

Nella città di Posadas (nel nord-est del paese, sul confine con il Paraguay) sono stati registrati gli indicatori più alti di tutto il paese: ancora oggi 2 famiglie su 5 sono povere e 1 su 10 indigenti.

Rwanda

Aree rurali dei Distretti di Musanze, Burera, Gakenke e città di Ruhengeri, Provincia del Nord

Partner locali: Caritas Diocesana di RuhengeriAssociation Grain de Seneve

Il Rwanda è  uno dei paesi più poveri al mondo: 2 persone su 5 sono costrette a vivere con meno di un dollaro al giorno, 1 bambino su 2 è malnutrito.

Le famiglie più vulnerabili sono quelle capeggiate da donne sole, vedove o abbandonate, con numerosi bambini a carico: per questo, è normale consumare un solo pasto al giorno, con una dieta spesso non variata e non sufficiente nella quantità.

Italia

Scopri di più sulle nostre attività in Italia.

I NOSTRI REFERENTI ALL’ESTERO

In Argentina

Ilaria Cappellari

Presidente Jardin de los Ninos ONG di Posadas

Coordinatrice Area Sociale ONG

Enrico Bertocco

Presidente Cooperativa San Jorge

In Rwanda

Abbè Narcisse Ngirimana

Direttore Caritas Diocesana di Ruhengeri

Modeste Sezibera

Referente per i progetti

Uwiragiye Prosper

Presidente Grain de Seneve GDS di Musanze

In Perù

Lucy Palomino Barrientos

Presidente NASSAE ONG