Progetto UNA SCUOLA MIGLIORE

Obiettivo:
Borse di studio per assicurare un’educazione adeguata e un’istruzione di qualità a giovani orfani per offrire loro una possibilità di riscatto nel futuro.

Contesto:
Il Rwanda è uno dei paesi più poveri al mondo: 2 persone su 5 sono costrette a vivere con meno di un dollaro al giorno, 1 bambino su 2 è malnutrito. Le famiglie più vulnerabili sono quelle capeggiate da donne sole, vedove o abbandonate, senza un lavoro fisso e con numerosi bambini a carico. A causa prima della guerra e del genocidio, poi della povertà e del flagello dell’AIDS, centinaia di bambini si trovano soli, spesso malati e con la responsabilità di badare ai fratelli più piccoli. La Caritas Diocesana di Ruhengeri ha da sempre rivolto in via principale le proprie attività verso questa fascia di popolazione aiutando i piccoli a trovare una famiglia che li potesse accogliere. Queste famiglie affidatarie sono molto povere e si trovano nell’impossibilità di poter garantire le necessità di base ai figli loro e, in particolare, ai bambini accolti.

Area di intervento:
Repubblica del Rwanda, Distretto di Musanze-Ruhengeri, città di Ruhengeri e periferia.

Durata dell’intervento:
Ottobre 2023 – Luglio 2024

Beneficiari:
25 studenti orfani inseriti in famiglie di accoglienza

Costo totale:

  • costo medio di un anno scolastico per alunno: 450 €
  • costo complessivo annuale per 25 alunni: 11.250 €
  • costo medio per servizi collaterali (assicurazione, trattamenti sanitari, trasporto, materiale didattico) di un anno scolastico per alunno: 400 €
  • costo complessivo annuale per servizi collaterali per 25 alunni: 10.000 €

L’istruzione in Rwanda::
In anni recenti, il governo ha implementato provvedimenti volti a favorire lo sviluppo sul piano umanitario ed economico, ed in particolare nel campo dell’istruzione il Rwanda ha ottenuto grandi successi: il 98% dei bambini è scolarizzato. Ma la qualità dell’istruzione rimane troppo spesso insoddisfacente. Stando a dati recenti, tra gli scolari rwandesi si constatano gravi ritardi nelle competenze di lettura, scrittura e aritmetica. In Rwanda continuano inoltre a mancare insegnanti (le classi hanno in media 58 allievi) e la formazione dei docenti è di scarsa qualità (spesso faticano ad adeguarsi alle esigenze e al livello di conoscenze degli scolari).

Istruzione, qualità e tutela della salute
Per poter accedere al sistema scolastico gli studenti devono già ad inizio anno dimostrare di avere tutto il materiale (quaderni, matite/penne, divisa e scarpe, libri) per l’intero anno di scuola e l‘assicurazione sanitaria obbligatoria pagata.
Al termine delle scuole elementari, lo Stato assegna delle “borse di studio” agli alunni che hanno ottenuto i risultati migliori. La borsa di studio copre però solamente la tassa di iscrizione alla scuola secondaria, una scuola pubblica di scarsa qualità. Attraverso questo progetto è possibile aiutare i bambini presi in carico a seguire un percorso di studi di qualità, dando loro la
possibilità di ricevere un’istruzione all’altezza delle loro capacità e un’opportunità di vita migliore. Gli studenti vengono inoltre seguiti attraverso visite mediche periodiche e cure in caso di bisogno.

0
Studenti orfani

Stato del progetto:  in corso

Approfondimento

Attività

  • Pagamento tasse scolastiche

  • Distribuzione del materiale didattico, della divisa e delle scarpe

  • Vitto e alloggio per un anno

  • Trasporto a casa durante le vacanze

  • Sottoscrizione per ciascun orfano dell’assicurazione sanitaria annuale, obbligatoria per poter accedere all’assistenza sanitaria in caso di bisogno

  • Identificazione dei bisogni sanitari dei bambini, trattamento anti-parassitosi

Akimanizanye Agnès - classe VI

Tuyishime Jean Paul - classe VI

Nsanzimana Théogène - classe VI

Niyobyiringiro Emmanuel - classeVI

Mukasine Séraphine - classe VI

Ishimwe Fifi - classe VI

Tuyishimire Felix - classe II

Ishimwe Emmanuel - classe VI

Munyaneza Emmanuel - classe V

Uwimana Jacqueline - classe IV

Byiringiro Aaron - classe VI

Umuhire Xavio - classe III

Nkurikiyumukiza Pacifique - classe-II

Niyitanga Yvon Bertrand - classe V

Akumugisha Divine - classe VI

Umurerwa Emelyne - classe III

Nibishaka Pacifique - classe III

Dusabimana Valens - classe V

Nishimwe Ernestine - classe III

Uwase Mugisha Adeline - classe-III

Ingenzi Fano Emelie Roland - classe IV

Twizerimana Jean d’Amour - classe III

Dukurikiyumukiza Pacifique - classe V

Niyogisubizo Yves - classe V

Ayinkamiye Janvière - classe VI

Akimanizanye Agnès - classe VI

Tuyishime Jean Paul - classe VI

Nsanzimana Théogène - classe VI

Niyobyiringiro Emmanuel - classeVI

Mukasine Séraphine - classe VI

Ishimwe Fifi - classe VI

Tuyishimire Felix - classe II

Ishimwe Emmanuel - classe VI

Munyaneza Emmanuel - classe V

Uwimana Jacqueline - classe IV

Byiringiro Aaron - classe VI

Umuhire Xavio - classe III

Nkurikiyumukiza Pacifique - classe-II

Niyitanga Yvon Bertrand - classe V

Akumugisha Divine - classe VI

Umurerwa Emelyne - classe III

Nibishaka Pacifique - classe III

Dusabimana Valens - classe V

Nishimwe Ernestine - classe III

Uwase Mugisha Adeline - classe-III

Ingenzi Fano Emelie Roland - classe IV

Twizerimana Jean d’Amour - classe III

Dukurikiyumukiza Pacifique - classe V

Niyogisubizo Yves - classe V

Ayinkamiye Janvière - classe VI

COSA PUOI FARE TU?

Queste sono alcune donazioni con cui puoi contribuire al progetto Una scuola migliore

POLIZZA ANNUALE

19
  • Sostieni la quota annuale dell’assicurazione sanitaria

SCARPE E DIVISE

30
  • Doni le scarpe e la divisa a un bambino

TASSE SCOLASTICHE

50
  • Copri le tasse scolastiche per un mese

TASSE SCOLASTICHE

150
  • Copri le tasse scolastiche per un trimestre

COSTO ANNUO VITTO

220
  • Paghi la quota annuale per il vitto

TASSE SCOLASTICHE

450
  • Copri le tasse scolastiche per un anno

Ultime notizie dal Rwanda

DALLA TERRA ALLA SCUOLA

Ancora oggi, a 27 anni dal genocidio del 1994, quasi 800.000 bambini non hanno accesso a un luogo sicuro in cui crescere, imparare e acquisire gli strumenti per realizzare il cambiamento per sé e per la propria comunità.