La nostra storia

L’Associazione Jardin de los Niños si costituisce a Dolo (VE) nel settembre 1988, come Associazione senza fini di lucro, impegnata nella tutela dei diritti civili e, in particolare, in attività di cooperazione internazionale. Al momento della sua nascita il suo partner principale è rappresentato dall’omonima associazione argentina Jardin de los Niños, attiva nella regione di Misiones del Nord- Est del Paese, il cui fondatore Emilio Marchi, italo-argentino, funge da importante raccordo fra le due. Infatti, le due associazioni nascono quasi congiuntamente con il medesimo obiettivo di andare incontro alle esigenze della popolazione emarginata, con una particolare attenzione per gli abitanti dell’area latino-americana.

Nel 1998, alla luce della nuova normativa, l’associazione acquisisce lo status di ONLUS, sotto la denominazione di Jardin de los Niños ONLUS e ribadisce nello statuto la sua mission e la volontà di “promuovere progetti umanitari, educativi e sociali orientati prevalentemente all’infanzia e alle persone emarginate e oppresse” (art.2 Statuto).

Nonostante l’omonima associazione argentina sia il partner principale dei progetti di cooperazione internazionale, negli anni si inizia a collaborare anche con realtà di paesi diversi: dapprima in Ecuador (2003-2005), poi in Brasile (2005-2006), fino ad arrivare a stringere una collaborazione continuativa con Caritas Ruhengeri in Rwanda dal 2004 e con la scuola Nassae Ong in Perù dal 2006.

Inoltre, a partire dal 2000, la crescente volontà di incidere maggiormente sul contesto italiano determina il progressivo aumento delle risorse investite per attività di sensibilizzazione, incentivazione del volontariato e creazione di reti sul territorio. In Italia le attività hanno l’obiettivo di diffondere le problematiche legate alla povertà, all’indigenza e all’importanza del rispetto dei Diritti Umani Universali, aggiungendo un altro tassello a quello che è il nostro motto: “Cooperazione Internazionale per una Coscienza Planetaria”.

Video fatto in occasione del festeggiamento dei primi 20 anni di lavoro di Jardin de los Niños – 2008