Descrizione Progetto

Hogar de Madres San Francisco

Obiettivo:

Contribuire a migliorare le condizioni di vita e le prospettive future delle ragazze madri adolescenti in stato di abbandono e dei loro bambini

Perché:

In Argentina il fenomeno della gravidanza in età infantile (10-14 anni) e adolescenziale (15-19 anni) è in continua crescita, con un aumento del 15,7% negli ultimi 10 anni; di queste, 7 gravidanze su 10 non sono intenzionali. Nella zona di Posadas – storicamente una delle regioni più povere del paese – circa il 22% dei neonati ha una madre di età compresa fra i 10 e i 19 anni e purtroppo il fenomeno è in crescita. Un quarto delle mamme adolescenti non ha finito la scuola primaria.

Hogar in spagnolo significa focolare, famiglia.

0
Nuclei familiari beneficiari
0
Costo totale
Dona ora

L’Hogar de Madres San Francisco è una struttura sorta nel 1987 proprio per essere questo: un luogo in cui le mamme, che si trovano in situazione di emarginazione e abbandono, possano contare sul calore, sull’affetto e sulla protezione che normalmente caratterizzano una casa.

Le ragazzine madri – spesso bambine– vengono accolte nell’Hogar nel momento più delicato, ossia quello immediatamente precedente e successivo al parto, vengono sostenute dal punto di vista materiale, psicologico e legale e vengono reinserite nel sistema dell’istruzione/formazione. Queste adolescenti vivono una condizione di profonda fragilità: purtroppo, nella realtà della baraccopoli i casi di abbandono familiare sono frequentissimi e le ragazze si ritrovano in stato di gravidanza senza poter contare su nessuno. L’assoluta mancanza di affetto, a cui sono state da sempre abituate, le porta ad una scarsissima autostima di sé, come persone e come madri, e rende molto contrastato il rapporto con il figlio.

Di recente il centro ha aperto le porte anche a situazioni sempre più difficili e complicate, per le quali non esistono alternative di accoglienza in zona, come nel caso delle minorenni vittime della “tratta”, ossia di sequestri per prostituzione, e delle vittime di violenza domestica in cerca di rifugio.

Beneficiari:

circa 20 ragazze-madri all’anno e rispettivi bambini, per un totale di circa 50 persone

Costo annuale:

circa 30.000 euro

Stato del progetto:  in corso

Attività

  • Tutela dell’infanzia e della maternità

  • Prima accoglienza e accompagnamento

  • Educazione e formazione

  • Lotta contro lo sfruttamento minorile

  • Sostegno socio-educativo

Approfondimento

SCHEDA PROGETTO
AGGIORNAMENTO

Ultime notizie dall’Argentina

Argentina: Apoyo Escolar

Attività pomeridiane nel Centro Sociale e Comunitario del quartiere San Jorge: Apoyo Escolar A Posadas, nelle sale del Centro Sociale e Comunitario del barrio San Jorge, è attivo el apoyo escolar, il sostegno

COSA PUOI FARE TU?

Ecco alcuni doni che puoi fare alle mamme e ai bambini dell’HOGAR DE MADRES

PANNOLINI

15
  • Regali a una mamma e al suo bambino un kit di pannolini

GIOCATTOLI

20
  • Regali un set di giochi ai bimbi ospiti della casa di accoglienza per ragazze madri

KIT IGIENE PERSONALE

25
  • Doni un kit asciugamano, spazzolino, prodotti per l’igiene personale per ogni mamma nuova accolta

LATTE ACCRESCIMENTO

30
  • Doni il latte di accrescimento per i bimbi dell’hogar de madres