Hogar de Madres San Francisco

Obiettivo:

Contribuire a migliorare le condizioni di vita e le prospettive future delle ragazze madri adolescenti in stato di abbandono e dei loro bambini

Perché:

In Argentina il fenomeno della gravidanza in età infantile (10-14 anni) e adolescenziale (15-19 anni) è in continua crescita, con un aumento del 15,7% negli ultimi 10 anni; di queste, 7 gravidanze su 10 non sono intenzionali. Nella zona di Posadas – storicamente una delle regioni più povere del paese – circa il 22% dei neonati ha una madre di età compresa fra i 10 e i 19 anni e purtroppo il fenomeno è in crescita. Un quarto delle mamme adolescenti non ha finito la scuola primaria.

Hogar in spagnolo significa focolare, famiglia.

0
Nuclei familiari beneficiari
0
Costo totale

L’Hogar de Madres San Francisco è una struttura sorta nel 1987 proprio per essere questo: un luogo in cui le mamme, che si trovano in situazione di emarginazione e abbandono, possano contare sul calore, sull’affetto e sulla protezione che normalmente caratterizzano una casa.

Le ragazzine madri – spesso bambine– vengono accolte nell’Hogar nel momento più delicato, ossia quello immediatamente precedente e successivo al parto, vengono sostenute dal punto di vista materiale, psicologico e legale e vengono reinserite nel sistema dell’istruzione/formazione. Queste adolescenti vivono una condizione di profonda fragilità: purtroppo, nella realtà della baraccopoli i casi di abbandono familiare sono frequentissimi e le ragazze si ritrovano in stato di gravidanza senza poter contare su nessuno. L’assoluta mancanza di affetto, a cui sono state da sempre abituate, le porta ad una scarsissima autostima di sé, come persone e come madri, e rende molto contrastato il rapporto con il figlio.

Di recente il centro ha aperto le porte anche a situazioni sempre più difficili e complicate, per le quali non esistono alternative di accoglienza in zona, come nel caso delle minorenni vittime della “tratta”, ossia di sequestri per prostituzione, e delle vittime di violenza domestica in cerca di rifugio.

Beneficiari:

circa 20 ragazze-madri all’anno e rispettivi bambini, per un totale di circa 50 persone

Costo annuale:

circa 30.000 euro

Stato del progetto:  in corso

Approfondimento

Attività

  • Tutela dell’infanzia e della maternità

  • Prima accoglienza e accompagnamento

  • Educazione e formazione

  • Lotta contro lo sfruttamento minorile

  • Sostegno socio-educativo

COSA PUOI FARE TU?

Ecco alcuni doni che puoi fare alle mamme e ai bambini dell’HOGAR DE MADRES

GIOCHI O MATERIALE SCOLASTICO

20
  • Permetti l’acquisto di un set di giochi didattici oppure di materiale scolastico

KIT IGIENE PERSONALE

40
  • Regali un kit formato da asciugamani, lenzuola, spazzolino e prodotti per l’igiene

FORMAZIONE SULLA SALUTE

60
  • Contribuisci a sostenere un laboratorio di formazione e promozione della salute per le ospiti

ADOZIONE DI SOLIDARIETÀ

240
  • all’anno attivi un’ADOZIONE DI SOLIDARIETÀ per garantire il mantenimento dell’Hogar, delle strutture e dei servizi di base, l’assistenza medico-sanitaria, l’istruzione, la formazione del personale, l’erogazione di beni di prima necessità come cibo, vestiti, farmaci

Ultime notizie dall’Argentina

  • COMEDOR

COMEDORES: per il diritto al cibo nei quartieri poveri di Posadas

È un programma di aiuto sociale molto importante soprattutto in questo momento storico legato alla pandemia la quale ha aggravato un quadro economico e sociale di grosse difficoltà del nostro paese che da sempre si trova attanagliato da un’inflazione alle stelle: la media annua di inflazione è intorno al 50%!