HOGAR de MADRES2018-03-28T12:25:13+00:00

Project Description

Hogar de Madres San Francisco

Obiettivo:

Contribuire a migliorare le condizioni di vita e le prospettive future delle ragazze madri adolescenti in stato di abbandono e dei loro bambini

Perché:

In Argentina il fenomeno della gravidanza in età infantile (10-14 anni) e adolescenziale (15-19 anni) è in continua crescita, con un aumento del 15,7% negli ultimi 10 anni; di queste, 7 gravidanze su 10 non sono intenzionali. Nella zona di Posadas – storicamente una delle regioni più povere del paese – circa il 22% dei neonati ha una madre di età compresa fra i 10 e i 19 anni e purtroppo il fenomeno è in crescita. Un quarto delle mamme adolescenti non ha finito la scuola primaria.

Hogar in spagnolo significa focolare, famiglia. E l’Hogar de Madres San Francisco è una struttura sorta nel 1987 proprio per essere questo, un luogo in cui le mamme che si trovano in situazione di emarginazione e abbandono possano contare nel calore, nell’affetto e nella protezione che normalmente caratterizzano una casa. Le ragazzine madri -spesso bambine– vengono accolte nell’Hogar nel momento più delicato, ossia quello immediatamente precedente e successivo al parto, vengono sostenute dal punto di vista materiale, psicologico e legale e vengono reinserite nel sistema dell’istruzione/formazione. Queste adolescenti vivono una condizione di profonda fragilità: purtroppo, nella realtà della baraccopoli i casi di abbandono familiare da parte degli uomini sono frequentissimi- prodotto di una mentalità diffusa di feroce maschilismo- e le ragazze si ritrovano in stato di gravidanza senza poter contare su nessuno. L’assoluta mancanza di affetto a cui sono state da sempre abituate le porta ad una scarsissima autostima di sé, come persone e come madri, e rende molto contrastato il rapporto con il figlio.  Di recente il centro ha aperto le porte anche a situazioni sempre più difficili e complicate, per le quali non esistono alternative di accoglienza in zona, come nel caso delle minorenni vittime della “tratta”, ossia di sequestri per prostituzione, e delle vittime di violenza domestica in cerca di rifugio.

Beneficiari:

circa 20 ragazzine all’anno e rispettivi bambini, per un totale di circa 50 persone

Costo annuale:

circa 30.000 euro

0
Nuclei familiari beneficiari
0
Costo totale
Dona ora

Stato del progetto:  in corso

Attività

Approfondimento

SCHEDA PROGETTO
AGGIORNAMENTO

COSA PUOI FARE TU?

Queste sono alcune donazioni con cui puoi contribuire al progetto HOGAR DE MADRES

KIT DI SEMENTI

35
  • regali a una mamma agricoltrice un kit di sementi

PICCOLO PRESTITO

45
  • permetti a una mamma agricoltrice di ottenere un piccolo prestito

ATTREZZI

60
  • doni rastrello, zappa, annaffiatoio e antiparassitario naturale

QUOTA CAPITALE

190
  • finanzi la quota capitale richiesta a ciascuna socia per fondare la cooperativa