06 Dicembre 2023

TAVOLA ROTONDA – LO SPORT PUO’ CAMBIARE IL MONDO?

MARTEDÌ 12 DICEMBRE ore 20.30
Sala Paladin Palazzo Moroni
Comune di Padova (via del Municipio 1)

“E’ il momento di parlare, di raccontare, di prendere posizione! Abbiamo bisogno di farci sentire”, sono le parole di Shaghayegh Samadzadehghezelghay, la calciatrice iraniana impegnata per difendere i diritti umani nel suo Paese, per le donne, per la libertà..

TAVOLA ROTONDA LO SPORT PUO' CAMBIARE IL MONDO?

Lo sport e l’ideale olimpico hanno un ruolo centrale nella promozione e nel rispetto dei diritti umani per tutti. Ma come? Quali azioni mettere in atto? Quali progetti e iniziative esistono nel nostro territorio? Cosa possiamo fare noi, atleti, allenatori, educatori, insegnanti per sostenere questo legame?

Ne parleremo in un confronto aperto tra vari esponenti del mondo dei diritti umani e dello sport, MARTEDì 12 DICEMBRE alle ORE 20.30 nella Sala Paladin a Palazzo Moroni (via del Municipio 1, Padova) nel secondo appuntamento organizzato nell’ambito del progetto SPORT E DIRITTI UMANI: una tavola rotonda in cui ognuno porterà il proprio punto di vista e la propra esperienza.

Apriranno l’incontro con i saluti iniziali Diego Bonavina, Assessore allo Sport del Comune di Padova, ed Elisa Scarabottolo, Responsabile progetti educativi Jardin de los Niños.

Interverranno Riccardo Cucchi, Presidente della Giuria del Premio Sport e Diritti Umani, giornalista Rai per quasi 40 anni e nome storico di Tutto il Calcio minuto per minuto; Tiziano Pesce, Presidente nazionale UISP; Tina Marinari, Coordinatrice Campagne di Amnesty International Italia; Fabio Appetiti, Responsabile relazioni istituzionali Associazione Italiana Calciatori, Margherita Licastro, Referente per Amici dei Popoli del progetto “Odiare non è uno sport 2” (capofila CVCS); Paolo Pobbiati, Autore del libro “Invasioni di Campo” ex Presidente Amnesty International Italia; Franco Berladin, Presidente del Valsugana Rugby e Margherita Fusaro, Giocatrice Valsugana Rugby Padova serie A Elite Femminile (4 volte campione d’Italia).

A moderare l’incontro  Luca Musumeci, Presidente di Sport 4 Society.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni 3467356872 info@jardin.it

SPORT E DIRITTI UMANI è un progetto realizzato con il contributo della Regione Veneto (Bando dedicato ad iniziative di promozione della cultura dei diritti umani), frutto di un importante lavoro di collaborazione che vede la sinergia tra diverse realtà associative ed istituzionali: Comune di Padova, Comune di Noventa Padovana, Comune di Cadoneghe, Università di Padova – Centro di Ateneo per i Diritti Umani, Associazione Sport4Society, Fondazione Fontana, Associazione Amnesty International Italia, Associazione l’Osteria Volante, Associazione Valsugana Rugby, Associazione Libertas PADOVA, Associazione Sphera, Associazione Run&Jump baskin Padova, Pallacanestro Noventa ASD, Associazione To Be Different, Associazione Grego.Trinitas.Pontevì, Associazione Centro Volontari Cooperazione Allo Sviluppo Cvcs, Banca Popolare Etica, Associazione Il Portico, Associazione Insieme si può, Istituto Duca degli Abruzzi di Padova, Liceo Scientifico Eugenio Curiel di Padova, Istituto Comprensivo Statale di Dolo – scuola secondaria di I grado, Liceo Sportivo Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi di Montebelluna.

In periodi burrascosi come continua ad essere quello attuale, i diritti umani possono indicarci la via: costituiscono la bussola che non deve mai farci perdere di vista le priorità e le azioni da mettere in atto per il benessere proprio e della collettività. L’obiettivo principale del nostro contributo formativo per la promozione dei diritti umani è far capire che, nonostante vengano concepiti spesso molto teorici o “lontani” da noi, in realtà si vivono nella quotidianità: i diritti umani riflettono i bisogni fondamentali relativi a tutte le sfere dell’essere umano (fisica, psicologica, relazionale, sociale, ecc) e i diritti umani sono la risposta a questi diritti in ogni ambito della quotidianità.

In questa edizione del bando regionale – anno 2023, la riflessione sui diritti umani si apre al mondo sportivo: come lo sport e, soprattutto, l’evento delle Olimpiadi con la Tregua Olimpica, possano essere veicolo di una educazione e sensibilizzazione sui diritti umani?

Per rispondere a queste domande abbiamo realizzato, da novembre 2023 a giugno 2024, un calendario ricco di eventi e iniziative tra convegni, incontri con gli studenti, presentazioni di libri, testimonial, laboratori. Attraverso l’esempio di esperienze concrete vogliamo mettere in luce l’applicabilità dei diritti umani nel contesto sportivo dove l’inclusione sociale, l’uguaglianza, il rispetto, la coesione sono l’antidoto per le disuguaglianze e le discriminazioni, in un’ottica di promozione del benessere del singolo e della collettività.