ADOZIONI DI SOLIDARIETÀ IN PERÙ

ATTIVA ORA la tua ADOZIONE
FAI una DONAZIONE LIBERA

Sosteniamo il diritto dei bambini a una educazione di qualità.

IL CONTESTO:

Siamo a Lima, distretto di San Juan de Lurigancho, il più popoloso (1,2 milioni di ab.) e tra i più poveri della capitale.
Nella zona di JICAMARCA, chiamata “zona di nuova invasione” perché costituita da grandi terreni aridi, popolati da migranti, i bambini vivono per le strade subendo insidie di ogni tipo. Quasi sempre sono bambini lavoratori senza alcuna istruzione.

IERI:

Qui, a partire dal 2002, un gruppo di bambini e adolescenti – lavoratori e non-  con lo stimolo e l’accompagnamento di una educatrice (la attuale Presidente della ONG) costituisce la piccola scuola NASSAE (Nelly Alejandro Sembradores de Amor y Esperanza – Nelly Alessandro seminatori di amore e speranza).

OGGI:

Il progetto mira a contribuire a promuovere il diritto ad una educazione di qualità e il diritto alla salute dei bambini e delle bambine, così come sancito nella Convenzione Internazionale dei Diritti del Fanciullo del 1989, in un contesto di estrema povertà non solo materiale, ma anche educativa e di prospettive future,.

 COSA PUOI FARE con una Adozione di Solidarietà:

  • contribuisci ad offrire un servizio educativo di qualità 

  • aiuti a tutelare la salute fisica e psichica dei bambini iscritti (campagne e incontri di prevenzione e educazione igienica, nutrizionale e affettiva; controlli medici, presa in carico di casi specifici, supporto e consulenza psicologica rivolta a bambini e genitori)
  • sostieni i genitori nel processo educativo dei bambini attraverso laboratori di gruppo e incontri individuali con staff educativo e psicologo, per far comprendere l’importanza dell’educazione e dell’istruzione e migliorare le relazioni con i figli
  • supporti le famiglie più vulnerabili nell’avvio di micro-attività generatrici di reddito, fornendo loro un microcredito e una formazione di base sulla sua gestione

Adottare a distanza un bambino consente di fargli vivere un’infanzia migliore, ma adottare una intera comunità significa investire sullo sviluppo e sull’autopromozione economica e sociale di un territorio a beneficio di chi oggi è bambino, ma domani sarà adulto e a sua volta genitore.

Impegnandoti con un’adozione di solidarietà, permetti alla scuola NASSAE di continuare a migliorare, costruendo con le proprie forze la strada per emanciparsi dalla povertà.

  • Prevenzione dentale
  • Quota istruzione
  • educazione fisica
  • gli alunni
  • contesto della scuola