Hogar de Madres Adolescentes San Francisco – piano di riammodernamento
Obiettivo:
Aumentare la qualità del servizio offerto dall’Hogar San Francisco alle madri adolescenti e ai loro figli migliorando le infrastrutture esistenti, in modo da garantire una maggiore sicurezza nell’uso degli spazi interni ed esterni. Aumentare la fruibilità degli spazi al fine di migliorare la gestione della vita quotidiana di mamme e bimbi e implementare qualità e numero delle attività proposte.
Perché:
In Argentina il fenomeno della gravidanza in età infantile (10-14 anni) e adolescenziale (15-19 anni) è in continua crescita, con un aumento del 15,7% negli ultimi 10 anni; di queste, 7 gravidanze su 10 non sono intenzionali. Nella zona di Posadas – storicamente una delle regioni più povere del paese – circa il 22% dei neonati ha una madre di età compresa fra i 10 e i 19 anni e purtroppo il fenomeno è in crescita. Un quarto delle mamme adolescenti non ha finito la scuola primaria.
Hogar significa focolare, famiglia. L’Hogar de Madres San Francisco è una struttura sorta nel 1987 proprio per essere un luogo in cui le mamme in situazione di emarginazione e abbandono possano contare sul calore, sull’affetto e sulla protezione che normalmente caratterizzano una casa. Le ragazzine madri – spesso bambine– vengono accolte nel momento più delicato, ossia quello precedente e successivo al parto.
La struttura è stata costruita 30 anni fa e non è mai stata oggetto di ristrutturazioni: dal punto di vista edilizio ha molte carenze che rendono difficile soddisfare le necessità quotidiane.
Occorre avviare una ristrutturazione che prevede una diversa distribuzione delle sale in modo da aumentare sicurezza e ottimizzare gli spazi rendendoli più funzionali e confortevoli.
Per quanto riguarda il personale che lavora all’interno si è reso necessario proporre un percorso di formazione e aggiornamento per sostenere e migliorare la professionalità delle educatrici nelle loro funzioni.
Attività
PROGETTO DI RIAMMODERNAMENTO DEGLI SPAZI
Il progetto di ristrutturazione prevede una diversa distribuzione delle sale in modo da risolvere questi problemi, aumentare sicurezza, ottimizzare gli spazi rendendoli più funzionali e confortevoli: uno stabile (il secondo descritto) sarà destinato ad uso dormitorio (incluso quello dell’educatrice che fa la notte), in modo anche da recuperato l’inutilizzo di alcune stanze (lo spazio multiuso e il deposito).
L’altro stabile (il primo) sarà destinato ai servizi che l’Hogar offre durante il giorno. La ristrutturazione interna della seconda casa prevede che si ottengano così 8 camere da letto, compresa quella dell’educatrice notturna. Verranno costruiti altri due bagni, che si aggiungono ai 2 già esistenti.
La dimensione delle stanze permetterà di avere in ogni stanza un letto singolo o a castello, con una culla e un armadio (attrezzature già esistenti).
PERCORSO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE
Per assicurare qualità al servizio di accoglienza è necessario assicurare qualità all’agire educativo del personale, che si trova a far fronte a situazioni talvolta molto critiche.
L’équipe di lavoro attualmente è composta da: 1 psicologa – coordinatrice; 1 assistente sociale; 5 educatrici che si turnano di giorno e di notte.
E’ stato predisposto un piano di formazione della durata di 6 mesi, con frequenza settimanale (3 ore a settimana) che avrà anche lo scopo di creare un momento fondamentale di rielaborazione dell’esperienza diretta con le mamme e i bambini, uno spazio di riflessione e confronto sul proprio ruolo, sulle azioni e le difficoltà quotidiane.
Il piano dei lavori è stato suddiviso in 4 tappe, nell’arco di 4/5 mesi:
Descrizione dei lavori: demolizione delle pareti interne esistenti, realizzazione di spazi per la nuove finestre; collocazione di nuova pavimentazione nelle zone corrispondenti alle pareti demolite; costruzione e tinteggio delle nuove pareti interne e solai; collocazione dei nuovi infissi (finestre, porte); realizzazione rete acqua calda e fredda; rifacimento impianto elettrico.
PIANO DI FORMAZIONE.
Verranno attivati i seguenti laboratori tematici, nell’arco di 8 mesi, 2 laboratori per ogni tematica per un totale di 12 laboratori:
- Le giovani mamme, i bambini, i neonati: di chi ci prendiamo cura? Protocollo di ingresso e la routine all’Hogar.
- La famiglia oltre gli stereotipi: ruoli e identità
- La maternità tra ostacoli e visione del futuro: strumenti per sostenere le neo mamme in un percorso di accoglienza
- Alimentazione, igiene, salute e giochi
- Corso di primo soccorso e protocollo di intervento per eventuali emergenze
- Una nuova Hogar: funzione e obiettivi in tempi moderni. Un nuova responsabilità sociale? catrice notturna. Verranno costruiti altri due bagni, che si aggiungono ai 2 già esistenti.
La dimensione delle stanze permetterà di avere in ogni stanza un letto singolo o a castello, con una culla e un armadio (attrezzature già esistenti).
L’Hogar de Madres ha ottenuto un riconoscimento ufficiale da parte del SECRETARIA NACIONAL DE NINEZ, ADOLESCENCIA Y FAMILIA, che ha siglato un convenzione con l’Asociacion Jardin de los Ninos ONG e ha sostenuto una parte delle spese di ristrutturazione (Tappa 1 e 2). Le Tappe 3 e 4 e la formazione del personale vengono in gran parte realizzati grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (anno 2022).
Ultime notizie dall’Argentina
ARGENTINA Un mese dedicato all’infanzia!
In Argentina la terza domenica di agosto si festeggia la GIORNATA DELL’INFANZIA.
L’ARRIVO DI FLORENCIA ALL’HOGAR SAN FRANCISCO
A febbraio 2024 Jardin de los Niños in Argentina ha dato il benvenuto a Florencia Rojas, assistente sociale, la nuova direttrice dell’Hogar San Francisco! Abbiamo pensato di chiederle alcune informazioni sul suo lavoro attraverso questa intervista:
STORIE DI VITA DAL BARRIO SAN JORGE… NOELIA E UNA NUOVA SECONDA CASA!
Noelia è arrivata nel barrio san Jorge nel 2016, assieme alla figlia Fabiana di 6 anni. Vive nel settore Cantera, zona non urbanizzata del quartiere, caratterizzata da dimore costruite con materiali di fortuna e senza servizi.