LABORATORI EDUCATIVI

Obiettivo
Stimolare una riflessione sui diritti umani, una prima conoscenza e consapevolezza della loro importanza
nella quotidianità delle relazioni umane, una loro integrazione nel contesto di vita di ciascuno.
Lavorare per la costruzione di una COSCIENZA PLANETARIA che riconosca i diritti umani come un’opportunità: di stare bene (come singolo e nel gruppo), di vivere in pace e circondati dall’affetto di persone care, di poter soddisfare i propri bisogni ma anche di poter realizzare i propri desideri. Promuovere un senso di giustizia sociale e favorire l’attivismo e l’impegno personale.

Beneficiari
Scuole di ogni ordine e grado della provincia di Padova e zone limitrofe.

0
laboratori
0
classi
0
studenti

Il progetto:

I diritti umani sono il riflesso dei bisogni di base dell’essere umano: egli ha bisogno di stare bene con sé e con chi lo circonda, sperimentando i diritti umani nelle piccole azioni quotidiane e allargando poi il raggio d’azione a beneficio anche di chi è più lontano. Prendere coscienza dei diritti umani nelle proprie vite è l’obiettivo che da sempre guida Jardin de los Niños nei progetti con le scuole, attività attraverso cui mette in pratica lo storico motto Cooperazione internazionale per una coscienza planetaria.

Spesso quando si parla di diritti umani si è soliti associarli ad immagini di persone che vivono in povertà, nelle guerre e ai limiti della sopravvivenza umana; oppure a situazioni in cui ci si sente minacciati dal fatto che qualcuno ci porti via un nostro diritto e lo rivendichiamo. In questo si vede l’aspetto più negativo dei diritti, di quando vengono violati. Ma dovrebbe diventare prassi comune considerarli invece delle opportunità, dei segnali che indicano la strada per stare bene e cercare di migliorare la condizione propria ed altrui. E, in questo, ognuno è chiamato a dare il proprio contributo affinché i diritti siano universali (a beneficio della collettività, non un privilegio per pochi) e umani (volti a garantire lo sviluppo umano integrale): iniziare già dal proprio vicino, da chi mi siede accanto, da chi mi sta di fronte per poter poi riuscire a “farli arrivare” anche in quei Paesi dove la loro violazione è molto più visibile e marcata.

Stato del progetto: in corso

Approfondimenti

Attività:

Percorsi da 2 a 6 ore da svolgere all’interno della scuola. Ogni percorso è costituito da una parte teorica e una parte pratica complementari tra di loro.
Il metodo utilizzato per la conduzione delle attività si basa sulla didattica esperienziale e sulla ricerca azione partecipata, e si avvale di tecnologie e linguaggi molto familiari ai ragazzi e quotidianamente utilizzati.
l progetti seguono la logica del bottom-up dove ogni attività diventa momento di conoscenza, approfondimento, sviluppo, consolidamento, potenziamento di abilità e competenze, attraverso il gioco, la creatività e il lavoro di gruppo. Con il lavoro in laboratorio lo studente domina il senso del suo apprendimento. Si utilizzano metodologie come: didattica laboratoriale, apprendimento cooperativo, peer
education, ricerca-azione, problem solving, riflessione guidata.
Dove possibile è previsto l’uso di materiale di seconda mano in un’ottica di sostenibilità ambientale.

OPUSCOLO - LABORATORI EDUCATIVI SUI DIRITTI UMANI

Sfoglia il nostro opuscolo e scopri i nostri laboratori educativi sui diritti umani:
SCARICA L'OPUSCOLO

COSA PUOI FARE TU?

Per contribuire alla diffusione di una cultura dei diritti umani puoi:

  • (se sei un’insegnante o un educatore) scegliere uno dei nostri laboratori
  • aiutarci a promuovere i nostri laboratori condividendo con insegnanti ed amici il nostro opuscolo
  • regalare un laboratorio ad una scuola
  • aiutarci a coprire le spese di organizzazione e gestione in particolare di quei percorsi che prevedono la partecipazione di un professionista esterno

25
  • Dona 25€

50
  • Dona 50€

100
  • Dona 100€

oppure con una donazione libera

Ultime notizie dall’Italia