Luglio 2023

UNA SCUOLA MIGLIORE… UNA SPERANZA PER IL FUTURO

Il diritto all’istruzione è uno dei principali diritti su cui gli organismi internazionali sono impegnati, richiama la sensibilità delle persone ed è conosciuto anche dai bambini stessi. Se ne parla nell’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani, nell’articolo 28 della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia ed è anche l’obiettivo numero 4 degli Obiettivi sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Numerosi sono i progetti che finanziano la costruzione di nuove scuole. Tuttavia particolarmente difficile risulta essere invece il reperimento di fondi per il mantenimento del diritto all’istruzione: il pagamento del personale che vi lavora, delle utenze, della struttura; le spese che le famiglie devono sostenere per le tasse scolastiche, il materiale scolastico e altri requisiti indispensabili per permetterne la frequenza. Ciò è evidente in Italia ma lo è ancora di più in quei paesi dove non ci sono degli aiuti particolari nei confronti delle famiglie che vivono in situazioni di povertà e disagio famigliare e sociale. In Rwanda, ad esempio, per poter accedere al sistema scolastico i bambini devono già ad inizio anno dimostrare di avere tutto il materiale (quaderni, matite/penne, divisa e scarpe, libri) per l’intero anno di scuola e l‘assicurazione sanitaria obbligatoria pagata. Se la famiglia non ha la disponibilità economica, il bambino non va a scuola.

Per questo motivo nel 2018 abbiamo iniziato il progetto UNA SCUOLA MIGLIORE, per fornire borse di studio ad alcuni studenti ruandesi che vivono in condizioni particolarmente difficili e che, senza l’aiuto di Caritas Ruhengeri e Jardin de los Niños, sarebbero costretti ad abbandonare la scuola e a privarsi della possibilità di un futuro migliore.

Per capire quanto sia importante questo progetto, vi raccontiamo la storia di François Régis…
È originario della parrocchia di Rwaza ed è entrato nel progetto nel 2018, a 16 anni. In quel momento la sua famiglia era formata da 7 persone: 5 bambini, di cui 4 in età scolare, papà e mamma. Il papà era in prigione, colpevole di aver ferito una persona durante un litigio per motivi legati ad un terreno agricolo (è stato poi scarcerato nel 2021). La famiglia ha sempre vissuto coltivando il terreno di altri piccoli agricoltori, in cambio di un po’ di cibo e qualche soldo. In passato beneficiava di un aiuto da parte del Fondo Globale, un programma per la lotta contro AIDS, malaria e tubercolosi e che comprendeva anche un piccolo sussidio per pagare le tasse scolastiche dei figli, proprio perché la famiglia versava in condizioni di povertà. Purtroppo nel 2018 il Fondo ho sospeso il suo aiuto: a 16 anni, ormai giunto al IV anno della scuola secondaria, a 3 anni dalla conclusione del ciclo di studi, François Régis doveva abbandonare la scuola, nonostante gli piacesse andarci e i buoni voti che otteneva. Per questo motivo la Caritas diocesana di Ruhengeri non poteva rimanere a guardare e ha deciso di aiutare François Régis affinché potesse completare la sua scolarizzazione.

Ora, grazie alla SCUOLA MIGLIORE, che gli ha permesso di frequentare gli ultimi anni di una scuola di livello superiore rispetto alla media e di conseguire il diploma nel 2021, François Régis frequenta l’università di tecnologia delle costruzioni usufruendo di una borsa di studio che ha ottenuto con i buoni voti conseguiti con il diploma. La sua famiglia continua ad avere grandi difficoltà nel soddisfare i suoi bisogni primari ma questo non impedisce a François Régis di studiare, di poter sperare in un futuro migliore per sé e per la sua famiglia.

una scuola migliore… una speranza per il futuro

Oltre a François Régis, in questi anni, grazie alla SCUOLA MIGLIORE, si sono diplomati in questo modo altri 19 studenti, ognuno con una storia diversa e difficile alle spalle. Ma a tutti loro questo progetto ha permesso di mettere in pratica quel diritto fondamentale in cui tutti noi crediamo: il diritto all’istruzione.

Al momento la SCUOLA MIGLIORE sta garantendo il diritto all’istruzione ad altri 25 studenti in situazione di povertà economica e familiare: aiutaci a sostenere il costo delle borse di studio per questi studenti!

FAI UNA DONAZIONE PER IL PROGETTO “UNA SCUOLA MIGLIORE”
e aiutaci a sostenere altri giovani come François Régis