Giugno 2024
STORIE DI VITA DAL BARRIO SAN JORGE… NOELIA E UNA NUOVA SECONDA CASA!
Noelia è arrivata nel barrio san Jorge nel 2016, assieme alla figlia Fabiana di 6 anni. Vive nel settore Cantera, zona non urbanizzata del quartiere, caratterizzata da dimore costruite con materiali di fortuna e senza servizi. Noelia e Fabiana vivevano a Buenos Aires da cui sono scappate per una situazione familiare difficile che metteva in pericolo la loro vita. Noelia non voleva rimanere a guardare e a subire le sorti di una vita fatta di violenza, soprattutto per il bene di Fabiana: decise di rifarsi una nuova vita il più lontano possibile e di venire a Posadas in cerca di un futuro migliore.
San Jorge è spesso destinazione di tante persone disperate che non hanno nulla con sé e nulla hanno da perdere. Il quartiere è ubicato in una zona ottimale, all’ingresso di Posadas, a pochi chilometri dal centro della città: luogo ideale per “cercare fortuna” e lì un buchino si trova sempre per inserire la propria casa-baracca tra le altre già presenti. Inoltre, grazie alla presenza di Jardin de los Niños si trovano opportunità e servizi che altrove sarebbe difficile incontrare.
Appena arrivata Noelia è venuta subito a conoscenza dell’Associazione e dei suoi progetti, in particolare delle attività del Centro Sociale Comunitario. L’area sociale di Jardin ha offerto a Noelia un aiuto fondamentale sin dal suo arrivo: è stata aiutata ad iniziare un’attività lavorativa (compravendita di cibo come facturas e pane), le sono stati donati vestiti del “ropero comunitario” (un’attività in cui il Centro Sociale raccoglie vestiti in buono stato e li dona a chi ne ha bisogno), ma anche materiale scolastico, materassi e tutto quello che serviva loro per poter vivere dignitosamente. Le è stata anche offerta assistenza legale quando ne ha avuto bisogno. Noelia racconta così del suo rapporto con l’Associazione:
“Quando arrivai qui conobbi l’Associazione e il Centro Sociale dove mia figlia poteva partecipare alle lezioni di aiuto compiti, ai centri estivi e invernali e alle altre attività presenti. Non avevo mezzi per ricambiare tutto quello che facevano per noi, non avevo nulla da dare in cambio. Ma pensai che potevo dare una mano come fanno altre mamme e così iniziai ad aiutarli preparando le merende e collaborando dove c’era bisogno con quello che sapevo fare. Jardin de los Niños è la nostra seconda casa: possiamo sempre contare sull’aiuto di un gruppo eccellente di persone. Inoltre nel Centro Sociale partecipo anche, assieme ad altre mamme, a corsi di formazione offerti dall’Associazione per poter imparare nuove attività e avere così l’opportunità di avere altre entrate”.
Da allora Noelia collabora con l’Associazione come può: prepara le merende per i bambini, pulisce gli ambienti e aiuta nelle varie attività. Lavora anche come guardiana del Centro Sociale Comunitario. E la figlia Fabiana, che ora ha 14 anni, frequenta la scuola in quartiere, partecipa attivamente ai gruppi dello streaming, della pallavolo femminile, del club degli adolescenti “express-arte” e altri.
Quella di Noelia e di Fabiana è una vita di riscatto: è la dimostrazione di come il saper accogliere i bisogni, ascoltare e offrire le giuste opportunità, può dare dignità e una nuova vita a persone che semplicemente sono state più sfortunate.
Il Centro Sociale Comunitario e l’equipe dell’Area Sociale forniscono ogni giorno aiuto e accompagnamento educativo, sociale ed economico agli abitanti di questa periferia di Posadas…