21 maggio 2021

Jardin nei percorsi di Pace, cooperazione internazionale e diritti umani.

Incontrare la Cooperazione - Guida online per i giovani

In occasione di Padova Capitale Europea del Volontariato – 2020, le Associazioni di Padova si sono costituite per lavorare in rete tra loro e dare nuova linfa al mondo del volontariato vista l’importante ricorrenza.

Da questo progetto sono sorti 7 Tavoli di lavoro:

  1. Povertà e nuove emarginazioni,
  2. Salute, sport e benessere,
  3. Cultura e istruzione,
  4. Tecnologia e innovazione,
  5. Ambiente e urbanistica,
  6. Economia e sviluppo sostenibile,
  7. Pace, cooperazione internazionale e diritti umani.

In questi mesi Jardin de los Niños ha partecipato ai lavori del Tavolo 7 – Pace, cooperazione internazionale e diritti umani il quale ha finora portato allo sviluppo di due importanti progetti.

Padovamondo è un percorso con focus sulla Cooperazione Internazionale: durante i mesi della pandemia, quando tutto era chiuso e non c’era la possibilità di spostarsi, si è sentita l’esigenza di “portare” qui in Italia i paesi in cui lavorano le associazioni padovane attive nella Cooperazione Internazionale. Fotografie, video, parole e paesaggi di questi paesi lontani ma a noi vicini: un modo per raccontare la cooperazione. Il percorso di Padovamondo è culminato lo scorso autunno con il video “Paesaggi di Cooperazione” diretto da Marco Zuin, un video formato da tutti i contributi che sono stati inviati dai partner all’estero. E ci sono pure dei frammenti dei progetti di Jardin a Ruhengeri e a Posadas!!

Un altro coordinamento è quello degli Stati Generali della Pace e della Nonviolenza – Veneto dove le associazioni aderenti hanno lavorato insieme sulle tematiche della Pace e su come promuovere il dialogo e un linguaggio lontani dai discorsi d’odio (contro l’hate speech). Tutto questo ha portato alla pubblicazione di due guide per promuovere la Pace:

Ma che discorsi?! Per una cultura della Pace alternativa ai discorsi d’odio, una guida con informazioni, schede e approfondimenti sulla pace.

Guida glocale alla pace per amministratori coraggiosi e non, un supporto con schede e proposte rivolto a quanti sono chiamati alla funzione politica di  gestione e amministrazione.

Le guide sono state presentate ufficialmente durante il concerto online “Echi di Pace” dove Vittorio Matteucci, noto cantante padovano d’adozione, si è esibito in 12 brani famosi che sono un inno alla Pace e alla Nonviolenza.