14 ottobre 2021

COMEDORES: per il diritto al cibo nei quartieri poveri di Posadas

di Lorena Bogado

L’Associazione Jardin de los Niños gestisce da molti anni il Programma Alimentare nei quartieri di Posadas, città in cui opera dal 1987.

È un programma di aiuto sociale molto importante soprattutto in questo momento storico legato alla pandemia la quale ha aggravato un quadro economico e sociale di grosse difficoltà del nostro paese che da sempre si trova attanagliato da un’inflazione alle stelle: la media annua di inflazione è intorno al 50%!

COMEDOR

L’Associazione gestisce 8 mense, comedores, in 3 quartieri, barrios, diversi di Posadas: 5 nel barrio San Jorge, 2 nel barrio Sesquicentenario e 1 nel barrio San Juan Evangelista. Grazie a questo servizio beneficiano circa 1.500 persone, numero che è aumentato a causa della pandemia.

Il programma è condotto insieme al PENUD (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo) e al Ministero dello Sviluppo Sociale della Nazione ed è attivo da più di 10 anni.

Ai beneficiari forniamo ogni giorno colazione, pranzo, merenda e, in alcuni casi, anche cena. C’è sempre gente bisognosa e in questo periodo di pandemia abbiamo superato anche quella che era la nostra capacità di servizio. Infatti, quella delle mense è stata una delle attività di Jardin che ha continuato a funzionare senza sosta perché è un servizio essenziale.

Si è lavorato instancabilmente tutto l’anno per tutto il giorno e purtroppo il numero di persone che usufruiscono delle nostre mense non è ancora diminuito: questo è indice delle grosse difficoltà che ancora ci sono. È molto difficile sostenere questo ritmo di lavoro ma sappiamo che è un problema che sta affrontando tutta Posadas e, in generale, l’Argentina.

Cibo per tutti

Con le nostre mense possiamo garantire cibo a tutte le fasce d’età della popolazione. Ci sono mense che funzionano nei 3 asili per tutti i bambini che li frequentano. Tra l’altro, durante la pandemia, quando gli asili erano chiusi per il lockdown, le mense hanno continuato a lavorare per fornire cibo ai bambini e ai loro famigliari rimasti a casa senza un lavoro.

C’è una mensa anche nel Club de Abuelos “La Primavera”, rivolta alla popolazione più anziana di San Jorge. Poi abbiamo mense aperte a tutta la popolazione dei quartieri: bambini, adolescenti, giovani e adulti in generale. Insomma, non c’è età per avere bisogno di cibo! E non si può discriminare in base all’età perché ci sono moltissimi adulti che sono rimasti senza lavoro.

Un aiuto integrale

La pandemia, oltre all’aumentata richiesta di aiuto per il cibo presso le mense, ha ampliato anche la gamma di altri bisogni fondamentali per la gente. Sono infatti incrementate le richieste di aiuto per vestiti (in particolare quelli invernali), coperte… Se consideriamo che non tutto il barrio San Jorge è stato urbanizzato (a causa della conformazione del territorio), ci sono ancora numerose famiglie che vivono in case informali (baracche) di legno e lamiera.

Questo significa che sono strutture più fragili e chi vi abita necessita della collaborazione per piccole sistemazioni come la sostituzione di lamiere, tavole di legno, sistemazione dei “bagni”, ecc. È un accompagnamento continuo e costante a queste persone che vivono in condizione di grossa vulnerabilità e difficoltà. E noi siamo qui per loro!

Lorena Bogado
Tesoriere e coordinatrice del “progetto mense” di Jardin de los Niños ONG, a Posadas, in Argentina.

Sostieni i progetti di Jardin in Argentina