21 settembre 2022

CLUB DE ABUELOS “LA PRIMAVERA”: A TRABAJAR SU UN NUOVO PROGETTO

Il Club de Abuelos “La Primavera” è quella casa dolce ed accogliente dedicata alla popolazione più anziana del barrio San Jorge di Posadas, in Argentina. Da sempre Jardin de los Niños lavora non solamente per i più piccoli, come dice il nome (niños, bambini), ma adotta un approccio integrale volto a favorire la crescita e la cura contemporanea delle persone che formano una comunità: bambini, studenti, giovani, mamme, lavoratori, anziani… per non lasciare indietro nessuno!
Il Club de Abuelos è macina di idee, di nuove opportunità e occasioni di riscatto anche per coloro che, soprattutto in un contesto di povertà e di carenza di risorse, tendono ad essere un po’ trascurati, dimenticati, a volte considerati un peso… gli anziani. E questo è proprio il bello del Club: vedere negli anziani LA risorsa per il benessere di una comunità! Perché se si è in grado di prendersi cura di loro, che normalmente sono considerati un peso, allora si è in grado di prendersi cura di chiunque! Non è un caso che, tra i tanti volontari che arrivano a Posadas, il Club sia uno dei progetti che più rimane nel cuore!

CLUB DE ABUELOS LA PRIMAVERA A TRABAJAR SU UN NUOVO PROGETTO

Quindi, è proprio pensando a tutto questo che è stato presentato e finanziato dai fondi dell’Otto Per Mille della Chiesa Valdese – anno 2021 un progetto volto alla salute psico-fisica dei nostri amici anziani d’oltreoceano. Il progetto, che si sta sviluppando nel corso del 2022, prevede una serie di attività e il coinvolgimento di personale preparato per offrire agli anziani residenti e a quelli frequentanti il centro diurno attività quali:

  • stimolazione cognitiva, manuale e artistica attraverso un corso di alfabetizzazione, esercizi cognitivi, teatro, psicodramma, laboratori condotti da uno psicologo e da un’artista teatrante;
  • momenti di formazione a cura di un’infermiera professionista, rivolti sia agli anziani ma anche al personale, sulla promozione della salute, del prendersi cura di sé, dell’autocura;
  • laboratori dello psicologo sulle dinamiche di gruppo col personale;
  • attività collettive e gruppali aperte alla comunità del barrio San Jorge.
CLUB DE ABUELOS LA PRIMAVERA A TRABAJAR SU UN NUOVO PROGETTO

Un’attività particolarmente preziosa è costituita dalle visite domiciliari svolte da “cuidadores domiciliarios” (addetti alla cura della persona) a quegli anziani del barrio che non vanno al Club de Abuelos ma che vivono in stato di solitudine e di abbandono. Dall’inizio del progetto sono stati visitati una cinquantina di anziani che vivono in condizione di estrema difficoltà e vulnerabilità. Il lavoro è duplice:

  • prendersi cura di coloro che, oltre a problemi di salute, manifestano anche problematiche legate alla solitudine e alla depressione emersi in particolare dopo la pandemia e fare in modo che un po’ alla volta inizino a frequentare il Club e a partecipare alle attività e servizi proposti;
  • accompagnare i familiari degli anziani che hanno problemi di salute più gravi e che vivono in stato di immobilità affinché si attivino e possano raggiungere gli aiuti assistenziali disponibili offerti dallo Stato.
CLUB DE ABUELOS LA PRIMAVERA A TRABAJAR SU UN NUOVO PROGETTO

Inoltre, a completare il progetto per un migliore utilizzo degli spazi, sono in corso d’opera lavori di sistemazione della parte esterna del Club come la ristrutturazione della pergola, della zona conviviale e del muro perimetrale, la costruzione di rampe di accesso…

Ogni giorno gli abuelos sorprendono con le loro capacità, con il desiderio di imparare e di stare insieme. Offrono sempre quel che riescono a dare: due chiacchiere, un mate, una parola buona, un abbraccio… perché nel Club de Abuelos c’è sempre una mano amica pronta per offrirti aiuto.

Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio.

Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

CLUB DE ABUELOS LA PRIMAVERA A TRABAJAR SU UN NUOVO PROGETTO

Sostieni i progetti di Jardin in Argentina