Luglio 2025

ARGENTINA Il sogno di Micaela

Micaela è una ragazza di 15 anni che è entrata all’Hogar San Francisco ad aprile assieme alle due sue sorelle più piccole di 13 e di 11 anni.

Provengono dalle zone più periferiche di Misiones, lontane dai centri, conosciute con il termine “interior”. Non hanno mai avuto un luogo fisso dove vivere: vivevano un po’ con la mamma seguendola nei suoi trasferimenti alla ricerca di un po’ di stabilità, vivevano dalla nonna quando la mamma non era disponibile… sempre, però, in situazione di grande criticità: senza cucina, senza cibo, nutrendosi solo di ciò che offrivano le mense di quartiere (i comedores) o di cibo che ricevevano in donazione.
A causa di questo stile di vita, le sorelle hanno sofferto la fame (manifestando segni di denutrizione) e non hanno mai frequentato con regolarità una scuola.

Inoltre a Micaela un paio di anni fa è stata diagnosticata la sclerosi generalizzata (o sistemica), una malattia cronica autoimmune del tessuto connettivo che coinvolge la pelle e gli organi interni. Ma la mamma non era in grado di compiere con il trattamento medico: Micaela non è mai stata curata con continuità per la sua malattia quindi ora ha alcuni problemi legati, in particolare, ai movimenti.
I servizi sociali non sono mai riusciti a fornire un aiuto adeguato perché, di volta in volta, perdevano le loro tracce e non erano in grado di localizzarle…
Per tutti questi motivi, un giudice ha predisposto l’inserimento delle 3 sorelle in una struttura protetta per permettere loro di trovare un po’ di stabilità e normalità.
E appena arrivata all’Hogar Micaela ha potuto iniziare anche la sua cura.

Il 7 giugno Micaela ha compiuto 15 anni e il suo desiderio era quello di poter avere una festa di compleanno!
In Argentina, e in generale in tutto il Sud America, il compimento dei 15 anni per una ragazza è una tappa davvero importante: culturalmente segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta. È un rito molto sentito che viene omaggiato attraverso feste… di una certa rilevanza!

Il lavoro dell’Hogar non si limita soltanto ad ospitare le giovani (talvolta con figli) garantendo loro una risposta immediata ai bisogni più di tipo “materiale” (casa sicura, cibo, vestiti…), ma è anche quello di costruire in queste ragazze, pezzo dopo pezzo, l’amore verso loro stesse e verso la vita: l’autostima, il rispetto verso il proprio corpo, la cura delle proprie relazioni, l’importanza di dedicare attenzione alla salute, alla scuola… insomma, per quanto possibile, garantire tutti quei diritti umani che una famiglia dovrebbe tutelare.

Per Florencia (la direttrice) e per le operatrici dell’Hogar era estremamente importante permettere a Micaela di festeggiare un altro anno di vita!

“Non ha legami con la sua famiglia e anche per questo motivo ci stiamo impegnando affinché si senta amata dalle persone che oggi fanno parte della sua vita…”
ha detto Florencia.
Non potendo però disporre di risorse proprie ma decise a realizzare questo sogno di Micaela, hanno chiesto aiuto e hanno organizzato una campagna ad hoc coinvolgendo la gente locale… anche attraverso i mezzi di informazione!

Il risultato è stato sorprendente!!
C’è chi ha prestato il vestito rosa, chi si è offerto per le acconciature, chi ha regalato gli ingredienti per il cibo, la torta, il materiale per addobbare la sala e altre piccole cose. E così, il 14 giugno si è svolta la festa dei 15 anni di Micaela!

festa
festa

È stata una festa semplice ed intima: c’erano le altre 6 ragazze che si trovano ora ospiti nell’Hogar e qualche operatore di Jardin de los Niños. Ma ugualmente la festa è stata ricca dell’affetto di tante persone, anche sconosciute, che hanno contribuito a realizzare questo sogno di Micaela rendendola davvero felice! Tante piccole donazioni hanno avverato il suo sogno!
Purtroppo la mamma di Micaela non è riuscita ad essere presente alla festa…
Quale valore può avere una festa di compleanno per una persona così giovane la cui vita non è stata per nulla facile? Forse diamo per scontato tante cose e ci dimentichiamo il valore, sicuramente simbolico, che tanti piccoli gesti possono avere sulla vita delle persone…

“Facciamo in modo che i compleanni delle ragazze siano momenti speciali perché molte volte loro non conoscono il valore di compiere un altro anno di vita. La festa ha così un valore di tipo emotivo. Per l’Hogar San Francisco accompagnare le adolescenti in questi momenti è parte del lavoro di restituzione dei loro diritti: le ragazze arrivano da contesti molto difficili. Che una di loro abbia il desiderio di festeggiare i suoi 15 anni, che si emozioni per questo, è un passo molto
importante nel suo processo di crescita…”
(Florencia).

Aiuta Florencia e le operatrici dell’Hogar San Francisco
a prendersi cura di queste giovani ragazze:
aiutale a realizzare i loro piccoli e genuini sogni
come quelli che ogni adolescente serba nel proprio cuore!

C’è un altro modo per aiutare l’Hogar San Francisco:
diventa volontario di Jardin de los Niños e aiutaci a perseguire il nostro desiderio
di dare opportunità e diritti ai beneficiari dei nostri progetti