Rwanda: Progetto yogurtificio “La Lumière”. Avviamento alla produzione dello yogurt

Nuovo progetto in Rwanda dedicato alla produzione dello yogurt. In uno dei paesi più poveri al mondo (2 persone su 5 sono costrette a vivere con meno di un dollaro al giorno, 1 bambino su 2 è malnutrito) e dove esiste un enorme numero di famiglie capeggiate da donne sole, vedove o abbandonate, con numerosi bambini a carico, il progetto yogurtificio apre una finestra di speranza e di crescita.

Attualmente il caseificio lavora 1000 litri di latte al giorno, produce quotidianamente 100 forme di formaggio e, su richiesta, ricotta e burro. La produzione del formaggio è legata all’allevamento di vacche e al mercato di prodotti caseari: genera lavoro per le risorse umane impiegate, ossia gli addetti alla gestione del caseificio, le allevatrici, “i raccoglitori del latte” che lo raccolgono presso le famiglie produttrici.

Con l’introduzione della produzione dello yogurt potranno essere lavorati 2000 litri di latte al giorno, e si contribuirà a migliorare le condizioni socio-economiche delle fasce più povere della popolazione, in particolare donne e bambini, stimolando processi di auto-sviluppo: saranno altre 160 le famiglie (altre 800 persone!) che potranno vivere grazie a questo ampliamento.

Come si articola il progetto?

  • FASE 1, aprile-luglio 2019: costruzione di 3 camere per luogo di produzione, imballaggio e stoccaggio dello yogurt.
  • FASE 2, agosto-dicembre 2019: acquisto materiale per la produzione e la distribuzione dello yogurt formazione per la produzione dello yogurt e avvio dell’attività.