Loading...
Diventa volontario2017-12-13T13:32:18+00:00

VOLONTARIO IN ITALIA

Il volontariato è stato il motore di Jardin de los Niños: rappresenta l’opportunità di fare rete sul territorio ma anche la modalità per mettere all’opera il nostro impegno sociale nei confronti della solidarietà verso gli altri.

ATTIVITÀ SCUOLE E FORMAZIONE:

– sensibilizzazione su temi legati alla cooperazione allo sviluppo, diritti umani, educazione alla pace;

– diffusione riguardo la situazione delle baraccopoli in Argentina e le attività di Jardin de los Niños.

EVENTI:

– collaborazione e ausilio nelle attività di organizzazione e promozione di eventi per la diffusione di Jardin de los Niños sul territorio (concerti, mostre, fiere, banchetti, ecc…)

– organizzazione di incontri pubblici sul tema dei diritti umani;

– sviluppare idee per nuove occasioni e opportunità di eventi.

EL NIÑO:

– collaborazione alla redazione del semestrale dell’associazione (es. stesura di articoli su attività di Jardin o di dossiers di approfondimento e sensibilizzazione).

SITO, GRAFICA:

– collaborazione all’aggiornamento e al miglioramento del sito (con o senza competenze specifiche);

– collaborazione alla realizzazione grafica di materiali informativi o promozionali.

TIROCINIO:

– sostegno alle attività d’ufficio in Italia, in una o più delle aree di lavoro (raccolta fondi, progetti, comunicazione, sensibilizzazione, eventi).

ALTRO:

– sulla base delle competenze e idee di ognuno…

Per ulteriori informazioni scrivere una mail a volontari@jardin.it

Vuoi diventare anche tu un volontario in Italia?
Compila il form che segue.

VOLONTARIO IN ARGENTINA

È possibile svolgere un periodo di volontariato internazionale con Jardin, con diverse tipologie e modalità a seconda della propria esperienza e competenza. Come filosofia e approccio, Jardin non considera il periodo di volontariato come una “parentesi personale”, ma come una tappa all’interno di un percorso più ampio di scambio e conoscenza con il Sud del Mondo e di costruzione di una coscienza planetaria. Il volontario è una persona attiva e autonoma che sa superare ogni ostacolo e imprevisto quotidiano. È una persona che valorizza l’esperienza di volontariato come un’opportunità di scambio e conoscenza di un’altra cultura. Una persona che non ha fretta di iniziare le attività, ma che sa valorizzare l’importanza della conoscenza delle persone e delle attività dell’Associazione. Il volontario non è solamente un individuo che dona tempo ed energie nelle situazioni in cui si ha bisogno in Argentina. Per noi il volontario è un Cittadino Globale, che si impegna nella lotta contro la povertà e per la protezione dei diritti umani. Il volontariato non dovrebbe essere solo un periodo limitato della propria vita, ma un impegno che va oltre l’esperienza all’estero. Si spera che il volontario sia un ambasciatore sociale, un portatore di esperienza, capace di essere testimone di solidarietà, anche nel suo Paese di residenza.

Le attività di volontariato sono nate come attività autosostenibili. Questo significa che la presenza e le attività del volontario non devono prevedere costi aggiuntivi a carico dell’Associazione, le cui possibilità economiche sono già limitate. Per garantire un soggiorno comodo l’Associazione chiede al volontario di partecipare con una piccola quota mensile alle spese di gestione della casa che prevedono: alloggio, fornitura di asciugamani e lenzuola puliti, servizio di wifi in tutta la casa, servizio navetta all’arrivo e alla partenza, presenza di una guida per i primi giorni e di un referente per tutte le attività, certificato di partecipazione firmato e timbrato.

Condizioni:

  • consigliabile conoscenza dello spagnolo;
  • partecipazione al corso di formazione pre-partenza;
  • alloggio nella struttura dell’associazione con co-partecipazione delle spese di vitto e alloggio;
  • restituzione della propria esperienza di viaggio.

Oltre all’esperienza di volontariato generico è possibile svolgere anche il tirocinio professionalizzante presso i progetti dell’Associazione a Posadas in base al corso di studio e al proprio progetto di tirocinio.

Scrivi a partenti@jardin.it per chiedere informazioni e scoprire quali sono le opportunità di volontariato per te. Oppure compila il form con i dati necessari.

Vuoi diventare anche tu un volontario in Argentina?
Compila il form che segue.

Indicaci il periodo e la durata ipotetica della tua esperienza

VIAGGIO DI NOZZE E DI TURISMO RESPONSABILE

Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.  Se anche tu vuoi fare un viaggio di turismo responsabile o cerchi un’alternativa per il tuo viaggio di nozze scrivi a partenti@jardin.it: ti daremo le informazioni necessarie per organizzare il tuo viaggio. L’esperienza ha una durata consigliabile di due settimane dove è possibile visitare la capitale Buenos Aires, le cascate di Iguazù, le rovine gesuitiche di Misiones ma, soprattutto toccare con mano tutti i progetti che Jardin de los Niños porta avanti a Posadas.

Condizioni:

  • Consigliabile conoscenza dello spagnolo;
  • Partecipazione al corso di formazione pre-partenza;
  • Alloggio nella struttura dell’associazione con co-partecipazione delle spese di vitto e alloggio;
  • Restituzione della propria esperienza di viaggio.