ATTIVITÀ IN ITALIA

LABORATORI NELLE SCUOLE

Oltre a tutelare i diritti umani nei paesi in cui interveniamo con i nostri progetti di cooperazione allo sviluppo, lavoriamo in Italia per sensibilizzare su temi quali la povertà, la giustizia sociale e la violazione dei diritti umani stessi.

È fondamentale considerare ed essere convinti sul fatto che anche i più giovani (bambini ed adolescenti) sono degli attori sociali molto importanti e che le loro azioni quotidiane, nel bene e nel male, possono avere una ripercussione anche sulla vita di altre persone, vicine e lontane. Per questo, è bene dar loro la possibilità di riflettere e discutere su quali possono essere le ingiustizie che affliggono tanti loro coetanei e su quali azioni possono fare proprio per poterli aiutare.

PROGETTI FINANZIATI

La Fondazione CaRiPaRo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), nell’ambito del Progetto Attivamente,
ha finanziato il nostro laboratorio “La casa dei bambini” per le scuole primarie di Padova e Rovigo:
– 121 laboratori per l’anno scolastico 2016-2017;
– 140 laboratori per l’anno scolastico 2017-2018;
– 113 laboratori per l’anno scolastico 2018-2019

Il Comune di Padova, nell’ambito del progetto ViviPadova, ha finanziato il percorso
“1948 – 2018: i 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana. 

Jardin de los Niños  ha realizzato 5 percorsi nelle scuole secondarie di primo grado sul tema “Un viaggio nella Costituzione

Vivipadova – Un’aula grande come la mia città” è un programma di itinerari educativi per la scuola dell’obbligo, attivo dall’anno scolastico 1984/85, che collega, attraverso numerose proposte, il mondo scolastico e quello extrascolastico favorendo e migliorando il rapporto tra la scuola e il territorio.