Loading...
Adozioni di solidarieta 2017-12-13T15:33:40+00:00

Adozioni di solidarietà

Adotta una comunità per assicurare l’autosviluppo delle zone più povere del mondo a partire dai bambini

Assicura ai bambini un sorriso per il presente e opportunità per il domani.

La tua donazione regolare contribuirà a incidere in positivo sulla realtà in cui questi bambini crescono, garantendo i diritti fondamentali e creando per loro opportunità concrete di cambiamento, perché da adulti possano diventare artefici della loro vita e motore di sviluppo per le loro comunità. Per uno sviluppo che non lascia indietro nessuno e che si autodetermina.

DONA ORA

Nel mondo troppi bambini vivono ancora in condizioni abitative precarie, senza certezza di cibo sufficiente, istruzione, cure mediche, o in contesti di maltrattamenti e abusi. Con un’ ADOZIONE DI SOLIDARIETA’ rendi migliore il presente e il futuro non solo di un bambino nato in una zona povera, ma anche della sua famiglia e della sua comunità.

Perché un’ADOZIONE DI SOLIDARIETA’ invece di una “tradizionale” ADOZIONE A DISTANZA?

Non riusciremmo a trovare un criterio equo per scegliere i bambini da privilegiare con un’adozione personale

Crediamo che agire solo sul singolo bambino dimenticando il mondo che gli ruota attorno e di cui è figlio, rischia di non portare a un reale risultato di sviluppo, ma di risolversi in uno spreco di risorse.

Adottare a distanza un bambino consente di fargli vivere un’infanzia migliore, ma adottare l’intera comunità significa investire sullo sviluppo e sull’autopromozione economica e sociale di questo territorio a beneficio di chi oggi è bambino, ma domani sarà adulto e a sua volta genitore, contribuendo al funzionamento delle attività che assicurano educazione, salute, formazione professionale, un’abitazione sicura, una vita dignitosa e opportunità per il futuro.

Come funziona e cosa cambiera?

Argentina

In Argentina, il tuo sostegno regolare aiuterà i bambini e le famiglie più vulnerabili della comunità di San Jorge, nella periferia disagiata della città di Posadas, nel nord-est del paese. Qui, sopra una discarica di vetro e rifiuti, era sorto un fitto agglomerato di abitazioni precarie auto-costruite con materiali di fortuna dalle centinaia di migranti trasferiti in città in cerca di fortuna. Grazie agli adottanti e 30 anni di lavoro per e con la popolazione locale, quella baraccopoli si è trasformata in un quartiere più accogliente, più umano, con 800 case in muratura costruite al posto delle baracche, reti elettriche, idrauliche e fognarie accettabili.
La tua adozione di solidarietà ci consentirà di offrire ai bambini e alla comunità di San Jorge i servizi di base: scuole materne e secondarie, corsi professionali, microcredito, assistenza medica, legale e sociale. Speciale attenzione viene rivolta alle fasce più vulnerabili della popolazione, come le ragazzine madri e le donne vittime di violenza.

Perù

In Perù, la tua donazione continuativa supporterà il programma educativo Nassae, che assicura ogni anno ai bambini delle periferie più desolate e povere di Lima di frequentare la scuola primaria e materna, sottoporsi a controlli medici, ricevere supporto psicologico, partecipare a campagne di prevenzione, educazione igienica, nutrizionale e all’affettività.
Molte energie vengono dedicate anche al coinvolgimento dei genitori, perché comprendano l’importanza della scuola per il futuro dei propri figli, prendano consapevolezza del ruolo educativo genitoriale e stabiliscano relazioni positive all’interno della famiglia. Le mamme sole vengono supportate mediante un microcredito e assistenza per avviare una piccola attività, allo scopo di migliorare con il proprio lavoro lo standard di vita famigliare..

Rwanda

In Rwanda, la tua adozione di solidarietà contribuirà a garantire l’accesso alla scuola, alle cure mediche e a due pasti al giorno a bambini orfani che sono stati accolti da famiglie locali, di grande cuore ma povere tra i poveri.
Al contempo, i genitori adottivi vengono supportati nell’avviare piccole attività in grado di generare delle entrate economiche; l’obiettivo è fare in modo che possano provvedere autonomamente ai bisogni di base di tutti i loro figli.

Come attivare l’adozione

La quota è di 20 euro al mese e si può detrarne il 26% dalla dichiarazione dei redditi, riducendo il costo a 14,80 euro. Puoi decidere se versare la quota settimanale, mensilmente oppure se ti è più comodo fare un unico versamento annuale.

  • Compila il modulo qui allegato e inviacelo o consegnacelo.

  • Poi predisponi il tuo versamento regolare e versa la prima quota

MODULO

Come donare?

Chiedi in banca o alle Poste di attivare una domiciliazione a favore di Jardin de los Ninos onlus. Spiega al funzionario allo sportello che vuoi attivare una donazione regolare automatica a favore dei bambini e delle comunità più vulnerabili attraverso Jardin de los Ninos.

IBAN IT16F 0622562795074 00928345A

CAUSALE “Adozione di solidarietà + paese prescelto” (ad es. Adozione di Solidarietà Argentina ecc)

Attiva un versamento ricorrente

Scegli la frequenza della donazione (settimanale, mensile, annuale)

DONA ORA

Cosa riceverai?

  • una lettera di ringraziamento e aggiornamento

  • due numeri all’anno del nostro periodico informativo

  • newsletter mensile