E-mail: info@jardin.it

Language: 
Cerca nel sito:

» vai

|  ASSOCIAZIONE  |  COME AIUTARCI  |  PROGETTI  |  ADOZIONI  |  IN ITALIA  |  INFORMAZIONE  |  PARTNERS  |  FOTO  |  
 Chi siamo
 Missione e valori
 Dove operiamo oggi
 La storia
 I risultati
 Lo statuto
 Il bilancio
 DIVENTA SOCIO DI JARDIN DE LOS NINOS
ASSOCIAZIONE › Chi siamo

L’Associazione Jardin de los Niños si costituisce a Dolo (VE) nel settembre 1988, come Associazione senza fini di lucro, impegnata nella tutela dei diritti civili e, in particolare, in attività di cooperazione internazionale. Al momento della sua nascita il suo partner principale è rappresentato dall’omonima associazione argentina Jardin de los Niños, attiva nella regione di Misiones del Nord- Est del Paese, il cui fondatore Emilio Marchi, italo-argentino, funge da importante raccordo fra le due. Infatti, le due associazioni nascono quasi congiuntamente con il medesimo obiettivo di andare incontro alle esigenze della popolazione emarginata, con una particolare attenzione per gli abitanti dell’area latino-americana.

 

Nel 1998, alla luce della nuova normativa, l’associazione acquisisce lo status di ONLUS, sotto la denominazione di Jardin de los Niños - ONLUS e ribadisce nello statuto la sua mission e la volontà di “promuovere progetti umanitari, educativi e sociali orientati prevalentemente all’infanzia e alle persone emarginate e oppresse” (art.2 Statuto).

 

Le attività svolte in Italia sono volte al tentativo di diffondere le problematiche legate alla povertà e alla indigenza, soprattutto nelle aree conosciute di operatività del proprio partner, e a sostenere i progetti di sviluppo nelle zone in questione, in un primo tempo primariamente attraverso lo strumento delle adozioni a distanza personali, divenute poi "di solidarietà", raggiungendo anche cifre di 700-800 famiglie adottanti. Oggi, il sostegno ai progetti si esplicita anche con il finanziamento circoscritto.

 

Nel 1999, al partner argentino se ne affianca un secondo in Ecuador (Associazione Solidaridad y Acciòn, Quito) che condivide le medesime finalità dell’Associazione. E’ il momento dell’aperture anche ad altre realtà oltre l’Argentina: nel 2004 inizierà anche una collaborazione con il Rwanda (Diocesi di Ruhengeri), nel 2005 col Brasile (Associazione Amici della foresta, San Bento) e nel 2006 col Perù (Scuola Nassae, Lima). 

Posadas e l'Argentina restano, in ogni caso, per la stessa tradizione dell’Associazione, il principale terreno d’azione.

 

Negli ultimi anni la crescente volontà di incidere maggiormente sul contesto italiano determina il progressivo aumento delle risorse investite per attività di sensibilizzazione, incentivazione del volontariato e creazione di reti sul territorio.

 




  Powered by Copyright 2004 Jardin de los niños - Privacy